Trattamenti in studio:

Il Dottor Paolo Tattoni si occupa di:

 

  • Implanto protesi
  • Parodontologia
  • Odontoiatria Conservativa
  • Endodonzia
  • Pedodonzia
  • Gnatologia e posturologia
  • Protesi estetica
  • Riallineamento dentale
  • Igiene dentale

 

Qui di seguito alcuni trattamenti nel dettaglio

Implanto protesi

L’implantologia orale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera). Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.

Parodontologia

Il termine deriva dal greco e significa studio di tutto ciò che sta intorno al dente e che gli dà sostegno. Si pensa impropriamente che i denti siano tenuti fermi esclusivamente dalle gengive, le quali, invece, sono solo la parte più esterna di una grande opera architettonica, l'apparato parodontale, che ci permette di masticare e che è costituito da osso alveolare, legamento alveolo dentale, cemento radicolare, e gengiva.

 

La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell'apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, da molti ritenuta la vera malattia parodontale, meglio conosciuta con il termine di "piorrea".

Pedodonzia

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino all’adolescenza.

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età. Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Cura e previene la diffusione della carie dentale che altrimenti causerebbe la distruzione degli elementi dentari con la necessità di costose riabilitazioni odontoprotesiche in età adulta.

Endodonzia

Come la conservativa si occupa delle lesioni dei denti, ma a livello pulpare all'interno degli stessi, dove risiedono le terminazioni nervose. Il suo scopo principale è la prevenzione e la cura della parodontite periapicale. Agisce quindi sullo svuotamento dei "canali" dei denti, sulla disinfezione e sagomatura dei canali e sul loro successivo riempimento con materiali appositi. Lo scopo è rendere impossibile la riproduzione dei batteri nei canali stessi, fallendo il quale scopo il dente è destinato a sviluppare un granuloma, che può acutizzarsi successivamente in un ascesso dentario. Una terapia endodontica (detta anche terapia canalare) è dunque la terapia primaria anche per eliminare granulomi e cisti (rilevabili con lastrine radiografiche endorali).

Gnatologia e posturologia

E' una branca dell'odontoiatria che nell’uomo) studia la fisiologia e patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e pertanto, studia i rapporti tra i mascellari, denti, articolazioni temporo-mandibolari di destra e sinistra, muscoli che muovono i mascellari e sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Odontoiatria Conservativa

L'odontoiatria conservativa si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi, erosioni, abrasioni) con la finalità di restaurare la normale funzione ed estetica di quest'ultimi.

Riallineamento dentale

Clear Aligner

Il Dottor Paolo Tattoni esegue il riallineamento dentale con mascherine invisibili con Clear Aligner. Regalti un sorriso smagliante e senza imperfezioni.

 

Da molti anni, il sistema CA – Clear Aligner® ha reso possibile l’allineamento dei denti in modo innovativo e confortevole. Le continue innovazioni tecnologiche permettono di ridurre i tempi e i costi rispetto alle altre tecniche, favorendo il paziente con delle mascherine invisibili e rimovibili, permettendo a tutti di ritrovare con semplicità il proprio sorriso.

Share by: